Ritratto delle più nobili et famose città d'Italia: differenze tra le versioni

Da Besidiae.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
"[[Ritratto delle più nobili et famose città d'Italia]]", scritto da [[Francesco Sansovino]] e pubblicato a Venezia nel 1575, offre una descrizione delle città più importanti d'Italia.
"[[Ritratto delle più nobili et famose città d'Italia]]", scritto da [[Francesco Sansovino]] e pubblicato a Venezia nel 1575, offre una descrizione delle città più importanti d'Italia.


Secondo il libro, [[Bisignano]] si trova su una collina con sette facce e al centro c'è una rocca molto forte. Il territorio è bello e fertile, molto adatto alla vita umana. [[Bisignano]] ha il titolo di principato, uno dei dieci principati del Regno. Gli altri principati sono: Ascoli, Evoli, Melfi, Molfetta, Monte Ercole, Squillaci, Stigliano, Sulmona, Venosa. Al tempo della pubblicazione del libro, il principe di Bisignano era un Sanseverino, imparentato con il Duca di Urbino.
Secondo il libro, [[Bisignano]] si trova su una collina con sette facce e al centro c'è una rocca molto forte. Il territorio è bello e fertile, molto adatto alla vita umana. [[Bisignano]] ha il titolo di principato, uno dei dieci principati del Regno. Gli altri principati sono: Ascoli, Evoli, Melfi, Molfetta, Monte Ercole, Squillaci, Stigliano, Sulmona di Venosa. Al tempo della pubblicazione del libro, il principe di Bisignano era un Sanseverino, imparentato con il Duca di Urbino.


<gallery>
<gallery>

Versione delle 17:24, 12 gen 2025

Ritratto delle più nobili et famose città d'Italia

"Ritratto delle più nobili et famose città d'Italia", scritto da Francesco Sansovino e pubblicato a Venezia nel 1575, offre una descrizione delle città più importanti d'Italia.

Secondo il libro, Bisignano si trova su una collina con sette facce e al centro c'è una rocca molto forte. Il territorio è bello e fertile, molto adatto alla vita umana. Bisignano ha il titolo di principato, uno dei dieci principati del Regno. Gli altri principati sono: Ascoli, Evoli, Melfi, Molfetta, Monte Ercole, Squillaci, Stigliano, Sulmona di Venosa. Al tempo della pubblicazione del libro, il principe di Bisignano era un Sanseverino, imparentato con il Duca di Urbino.

BISIGNANO.

Questa città è posta nella Calabria fra terra. Ella è situata sopra un colle con sette faccie, e nel mezzo vi è una fortissima rocca. Il suo territorio è bello e fruttifero, e molto accommodato per il vivere humano. Ella ha titolo di principato, percioche i principati del Regno sonno dieci. cioè il Principe d'Ascoli, di Evoli, di Melfi, di Molfetta, di Monte Ercole, di Squillaci, di Stigliano, di Sulmona di Venosa, e di Bisignano. Al presente il Principe di Bisignano Sanseverino è apparentato col Duca di Urbino.