Palazzo Loise

Palazzo Loise si trova all'inizio del rione di San Zaccaria a Bisignano, situato tra Palazzo Boscarelli Gaeta e Palazzo Boscarelli del primo ramo. L'attuale edificio risale alla seconda metà dell'Ottocento ed è costruito in mattoni pieni, con decorazioni in pietra tufacea che abbelliscono i balconi del piano nobile e le finestre del pianterreno.
La sua imponente struttura esterna testimonia la sua importanza storica. La famiglia Loise, il cui nome si trova anche nelle varianti Aloise o Luise, è una delle più antiche e nobili di Bisignano, figurando tra le prime famiglie ricordate nei documenti relativi al Seggio dei Nobili della città. Questa antichità suggerisce che, prima dell'attuale costruzione ottocentesca, esistesse un precedente palazzo o casa palazziata appartenente alla stessa famiglia nello stesso rione.
La famiglia Loise possedette la Signoria di Vaccarizzo e del Casale di San Giorgio, che furono acquisite da Marcello de Loyse. La loro influenza e il loro prestigio sono ulteriormente testimoniati dalla presenza di un altare dedicato alla Santa Famiglia nella Chiesa di Santa Maria de Justitierijs, dove è apposto lo stemma marmoreo del casato sul paliotto anteriore. Un documento del 1716 menziona un certo Pietro Antonio d'Aloysio, capitano della Nuova milizia di Bisignano, confermando il ruolo attivo e il riconoscimento nobiliare della famiglia nella città già nel XVIII secolo, con tutti i privilegi e le immunità godute dai nobili bisignanesi estesi ai loro discendenti.
Fonti
-
Francesco Mario Risuleo - Marcello Bisignano, San Pietro tra passato e presente - Quartiere di Bisignano, Luzzi (CS), SerigrafiSud, 2000
-
Rosario Curia, Città di Bisignano - Monumenti storici e memorie, Castrovillari, Le Nuvole, 2009
-
Francesco Fucile, Bisignano da scoprire, Apollo Edizioni, 2020