Tradizioni artigianali di Bisignano

Da Besidiae.
Versione del 25 gen 2025 alle 16:25 di Franco Monaco (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

A Bisignano le tradizioni artigianali sono molto importanti e radicate nella storia locale.

L'arte dei vasai è una tradizione significativa, specialmente nel quartiere di Santa Croce, dove i maestri vasai avevano le loro botteghe. Questi artigiani lavorano la ceramica con il tornio a pedale e cuociono gli oggetti in fornaci a pianta circolare. Sono anche specializzati nella produzione dello smalto "gritta", che conferisce agli oggetti un particolare colore e fascino. L'attività dei vasai continua ancora oggi ed è un settore trainante dell'artigianato locale.

La liuteria è un'altra importante tradizione artigianale di Bisignano. Ci sono laboratori che si occupano della costruzione e del restauro di strumenti musicali a pizzico e ad arco, seguendo i metodi tradizionali. L'associazione liutaria locale si impegna nella valorizzazione degli strumenti musicali tipici della tradizione italiana, meridionale e calabrese, in particolare quella bisignanese, le cui peculiarità sono apprezzate in tutto il mondo.

Un altro artigiano locale è Carmelo Astuni, che costruisce, accorda e ripara fisarmoniche e organetti, ed è un punto di riferimento per gli artisti e gli appassionati.


Fonti