Goffredo Luzzi

Da Besidiae.
Versione del 19 lug 2024 alle 08:54 di Franco Monaco (discussione | contributi) (Creata pagina con "Mons. Goffredo Luzzi fu vescovo di Bisignano dal 1316 al 1319. Il suo mandato fu relativamente breve, ma lasciò un segno notevole nella diocesi del suo tempo. I dettagli...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Mons. Goffredo Luzzi fu vescovo di Bisignano dal 1316 al 1319. Il suo mandato fu relativamente breve, ma lasciò un segno notevole nella diocesi del suo tempo.

I dettagli sugli inizi della sua carriera sono scarsi. Si sa però che era già sacerdote e ricoprì diversi benefici ecclesiastici a Squillace, Bisignano, Cosenza e anche a Napoli prima della sua nomina a vescovo.

Fu nominato Vescovo di Bisignano il 14 novembre 1316. Durante il suo episcopato svolse vari incarichi pastorali e amministrativi all'interno della diocesi. Promosse l'educazione religiosa, ordinò sacerdoti e condusse visite alle parrocchie. Ha svolto anche un ruolo nella risoluzione delle controversie e nel mantenimento delle proprietà e dei beni della diocesi.

Un evento notevole durante il suo episcopato fu il pagamento di cinque fiorini d'oro alla Santa Sede il 27 marzo 1323. Questo pagamento era probabilmente correlato alla restituzione di coscienza per i frutti raccolti da una prebenda a Borrello. Inoltre, fu decano di Mileto durante questo periodo.

L'episcopato di Goffredo Luzzi a Bisignano terminò con la sua morte nel 1319. Sebbene il suo mandato fu relativamente breve, è ricordato come un vescovo devoto e capace che contribuì al benessere della diocesi in un periodo difficile.

Cronotassi dei Vescovi: https://www.diocesicosenza.it/cronotassi-dei-vescovi/