Bisignano nella storia del Mezzogiorno (dalle origini al XIX sec.)
- Rosario Curia, Bisignano nella storia del Mezzogiorno (dalle origini al XIX sec.), Cosenza, Pellegrini, 1985
INDICE GENERALE
1. - Preistoria. Resti di caverne trogloditiche in Bisignano. Gruppi linguistici. Origine del nome Besidia. Materiale archeologico.
2. - La distruzione di Sibari. Costituzione della Federazione dei Bruzi. La spedizione del Molosso e la sua fine.
3. - Gli ultimi avvenimenti della seconda Punica nel Bruzio. Annibale in Valle Crati. La Via Popilia, Sommosse e rivolte schiavili. Giulio Cesare e la " Civitas Besidiae".
4. - La sinagoga ebraica e le prime comunità cristiane in Besidia. La chiesa sotterranea o catacomba. I martiri cristiani di Besidia.
5. - Invasione gotica di Valle Crati. Belisario e Narsete ordinano la riedificazione della fortezza di Bisignano. I vescovi designati governatori delle città da Giustiniano.
6. - Estensione del distretto della Diocesi di Bisignano. Corpo legislativo del Tribunale Criminale. I Longobardi in Valle Crati. Besidia longobarda. Riconoscimento ufficiale della Diocesi di Bisignano sotto Liutprando. Stato autonomo e repubblicano di Bisignano.
7. - La REPUBBLICA DI BESIDIA riconosciuta da re Ludovico II nell'847. Besidia nella Lega Campana e nella lotta contro i Saraceni. Besidia contro i Turchi. Leggenda delle sacre icone. Lo stratego Giorgio.
8. - Il Monachesimo basiliano. S.Nilo e il B.Proclo da Bisignano.
9. - Ultime lotte contro le orde saracene e fine della Repubblica di Besidia. Avvento dei Turra. Besidia normanna (990-1056). I Sanseverino in Valle Crati e in Bisignano. Cattura del barone di Bisignano.
10. - Signoria normanna. Nascita dei feudi dal vasto patrimonio dei Turra di Bisignano. I Benedettini in Valle Crati.
11. - I disastri tellurici degli anni 1184-1185. Battaglia di Castrovillari. Processo di Giovanni Kalà in Bisignano. Tribunale ecclesiastico e Bolla di Celestino III. Territori della Diocesi-baronia di Bisignano. I Giuristi bisignanesi.
12. - Federico II di Svevia (1209-1250). L'Imperatore in Valle Crati. I Ruffo nell'aristocrazia bisignanese. I Martiri di Ceuta.
13. - Avvento di Carlo d'Angiò. Gualtiero Malopera di Bisignano consigliere di re Manfredi. Il vescovo Ruffino alla Battaglia di Benevento.
14. - Ranuccio dei Frati Minori e il Tribunale dell'Inquisizione in Bisignano. I Domenicani in Valle Crati e il convento di S. Domenico in Bisignano. Restituzione e costituzione di nuovi feudi sotto Carlo I d'Angiò. Le miniere di Calabria e Fra Raimondo da Bisignano.
15. - Industrie in Valle Crati. La Mastrodattía di Bisignano. Feudi di Valle Crati e famiglie notabili di Bisignano sotto Carlo I d'Angiò. Gli Angararii del vescovo-barone. I Sangineto e i Sanseverino di Bisignano.
16. - Istituzione del Sedile di Nobiltà (4 gennaio 1339). Il massacro di Bisignano e l'eccidio del vescovo-barone Federico Pupatillo (28 giugno 1339).
17. - Corporazioni e Confraternite laiche in Bisignano. Centri ospedalieri e Monti di Pietà.
18. - I Sanseverino di Bisignano e di Salerno. Nicolò Acerno vescovo della Diocesi-baronia di Bisignano.
19. - Avvento della dinastia aragonese sul trono di Napoli. Luca Sanseverino, Principe di Bisignano, sostenitore della politica spagnola. Infeudazione di Bisignano. Stemma della Casa.
20. - Antonello Sanseverino e Girolamo di Bisignano capi della Congiura o guerra dei Baroni del Regno di Napoli contro Ferrante I. Fine di Girolamo.